PIANO COMUNALE DI EMERGENZA

 ESCAPE='HTML'

Il Piano di Emergenza Comunale individua e presenta, a livello locale, l’insieme delle azioni di protezione civile necessarie per far fronte al verificarsi di un evento emergenziale.

In particolare, il piano dettaglia gli obiettivi, i tempi, i soggetti e le procedure necessarie per garantire una risposta all’emergenza tempestiva e coordinata. Per far ciò, il piano offre, prima di tutto, una classificazione dei rischi ai quali il territorio è esposto, analizzandone  vulnerabilità ed esposizione rispetto ad ogni possibile minaccia..

Il piano ha lo scopo di individuare delle strategie di intervento studiate in base alle peculiarità della realtà locale e calibrate sulle risorse delle strutture di protezione civile operanti in loco. Proprio in base a tali strategie, il piano organizza le strutture chiamate in causa dall’emergenza per mezzo di una “catena di comando” inequivocabile. Analizzando una per una le principali minacce, viene, così, stabilito chi decide, secondo quali modelli d’intervento, le procedure da seguire e dove si dovranno trovare i luoghi di coordinamento.Il piano, inoltre, deve censire tutte le risorse, i mezzi e le tecnonogie disponibili sul territorio in caso di emergenza. 

 

 

SCARICA IL PIANO DI EMERGENZA DEL COMUNE DI URBANIA

Titolo

 

 

 

LEGENDA

AREE DI ATTESA:
Sono i luoghi di prima accoglienza per la popolazione;In tali aree la popolazione riceve le prime informazioni sull'evento e i primi generi di conforto.
Le Aree di Attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno.

AREE DI ACCOGLIENZA E RICOVERO DELLA POPOLAZIONE:
Sono luoghi, individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio e poste nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e fognarie, in cui vengono installati i primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita. Dovranno essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione. Rientrano nella definizione di aree di accoglienza o di ricovero anche le strutture ricettive (hotel, residence, camping, etc.).

AREE DI AMMASSAMENTO SOCCORSI E RISORSE:

Luoghi, in zone sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, dove dovranno trovare sistemazione idonea i soccorritori e le risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza. Tali aree dovranno essere facilmente raggiungibili attraverso percorsi sicuri, anche con mezzi di grandi dimensioni, e ubicate nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche ed con possibilità di smaltimento delle acque reflue. Il periodo di permanenza in emergenza di tali aree è compreso tra poche settimane e qualche mese.

Questo elemento non è stato ancora configurato.